lunedì 28 novembre 2016

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO 
Risultati immagini per tortino con cuore di cioccolatoIngredienti per circa 3-4 tortini al cioccolato dal cuore morbido
 150 g di cioccolato fondente 2 uova medie 25 g di farina 00 70- 80 g di zucchero semolato in base a quanto lo preferite dolce 80 g di burro un cucchiaio di cacao amaro per rivestire gli stampini 1 pizzico di sale essenza di vaniglia ( per renderlo particolare un pizzico di peperoncino) Procedimento Sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria e mettete da parte. 

In una ciotola aggiungete le uova e lo zucchero, mescolate energicamente con una frusta a mano. Aggiungete il cioccolato fondente sciolto ma fatto leggermente raffreddare e mescolate.
 Unite la farina 00, il pizzico di sale, l’essenza di vaniglia ( pizzico di peperoncino a piacere) e mescolate fino a renderlo omogeneo. Imburrate degli stampini di alluminio, aggiungete un po’ di cacao amaro per rivestirli e mettete il composto al suo interno.
 Cuocete in forno preriscaldato e statico a 200° per circa 8-10 minuti. Sfornate, fate intiepidire appena, estraetelo dallo stampo e servite subito. 
Consigli per un perfetto tortino al cioccolato dal cuore morbido: Potete anticiparvi nella preparazione dei tortini e conservarli in frigorifero crudi per circa 2-3 giorni oppure congelarli. In questo caso prima di cuocerli i tempi aumenteranno leggermente fino a 12-13 minuti. 
Controllate durante gli ultimi minuti di cottura. Se il vostro forno è molto potente diminuite la temperatura a 180°mantenendo lo stesso tempo di cottura. 
Vi ho dato dei tempi indicativi in base al mio forno, ahimè questi variano leggermente perché ognuno ha un forno diverso, quindi controllate spesso. Servite i tortini al cioccolato con riccioli di panna montata e saranno ancora più golosi!

Nessun commento:

Posta un commento